AHK-toong BAY-bi Covered

DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 Ottobre 2011
CANZONE: Ultraviolet (Light My Way) (U2)

Per festeggiare i vent’anni dalla pubblicazione di Achtung Baby, l’album degli U2 pubblicato nel 1991, il famoso giornale musicale inglese Q ha deciso di allegare al numero di Dicembre un cd contente le cover di tutte le canzoni dell’album originale.
Oltre alla band, nel cd sono presenti altri nomi illustri del panorama musicale, come Depeche Mode, Patti Smith, Jack White, Garbage e Gavin Friday, fra gli altri.
Ecco il commento di Ronnie a riguardo: “Achtung Baby ha rappresentato il momento “porca p*****a!” degli U2. Io ero alle superiori quando è uscito e ci piaceva andare in giro guidando la macchina della mamma di un mio amico ascoltandolo a tutto volume. Quando ci è stato chiesto di registrare una cover, Ultraviolet è stata una scelta unanime. È rassicurante sapere che pensiamo le stesse cose dopo tutti questi anni. L’abbiamo riportata al suo scheletro di base, l’abbiamo resa un po’ più semplice, cercando di far venire fuori la canzone rock che c’era sotto“.

Rhythms del Mundo – Classics

DATA DI PUBBLICAZIONE: 10 Luglio 2009
CANZONE: Hotel California (Eagles)

È il secondo progetto di Artists Project Earth (APE), una associazione benefica inglese che si occupa di cambiamenti climatici, dopo il successo di Rhythms Del Mundo – Cuba!.
Se nel primo progetto un gruppo di musicisti cubani aveva affiancato gli artisti per suonare le loro canzoni, stavolta li hanno affiancati per coverizzare pezzi classici di altri gruppi. Oltre ai Killers, che si cimentano con Hotel California degli Eagles, ci sono fra gli altri anche i Rolling Stones, Amy Winehouse, gli Editors e i Keane.
Lo scopo dell’album è accrescere la conoscenza e i fondi destinati a progetti per combattere la crisi climatica e a sostegno delle popolazioni afflitte da disastri naturali. La APE è infatti nata nel 2005 a seguito dello tsunami nell’Oceano Indiano.