Biografia
Brandon Richard Flowers è nato a Henderson (Nevada), città alle porte di Las Vegas, e vi è vissuto fino all’età di 9 anni, quando la famiglia si trasferisce a Nephi, una cittadina di origine mormone nello stato dello Utah.
Nella sua formazione musicale molto influiscono la madre, che gli impartisce lezioni di piano dall’ età di sei anni (dopo che lui trovò, strimpellando il pianoforte di famiglia, le note della sigla di “The young and the restless”, una soap opera seguita assiduamente dalle sorelle e dalla madre stessa), e il fratello, possessore di tanti vinili e cd di Smiths, U2, The Cars, Morrissey, New Order, The Beatles. Brandon ascolta questi vinili di nascosto, finchè non li eredita quando il fratello inizia a comprare cd. Grazie a Shane che lo porta con sè, Brandon assiste anche al suo primo concerto (dei Cure) all’età di 13 anni. In quel periodo il suo gruppo preferito erano i The Cars e la canzone preferita Just What I Needed.
A 16 anni abbandona Nephi e torna a Las Vegas, andando a vivere dalla zia, che abita proprio di fronte ad un certo casinò: il Sam’s Town, situato nella periferia di Las Vegas, a sei miglia dalla Strip.
In quel periodo nei suoi progetti non c’è ancora l’idea di diventare un cantante, quanto piuttosto un golfista professionista, ma il destino ci mette lo zampino quando, all’ultimo anno delle superiori, gli rubano la macchina contenente tutta l’attrezzatura.
Dopo essersi diplomato alla Chaparral High School, torna a vivere a Henderson con una delle sorelle. Lavora prima come pizza express per un ristorante della Strip, e successivamente come fattorino al Gold Coast Hotel e come camiere al Josef’s Brasserie.
Ha anche modo di alimentare quella che ormai è diventata la sua più grande passione, la musica, entrando a far parte di una synth-pop band, i Blush Response, dalla quale viene però abbandonato non tanto perchè si rifiuta di trasferirsi con gli altri componenti a Los Angeles, ma perché aveva dimostrato poca fiducia che il gruppo potesse sfondare.
Nel 2001 infine, dopo aver assistito alle canzoni finali di un concerto degli Oasis, decide di cercare un chitarrista e risponde ad un annuncio di Dave Keuning su un giornale locale, dove dichiarava di voler fondare (od unirsi a) una rock-band, nasce la prima formazione dei The Killers (gli attuali bassista e batterista della band, Mark Stoermer e Ronnie Vannucci, si aggiunsero solo due anni più tardi).
Per quanto riguarda la vita privata, il 2 Agosto 2005 Brandon ha sposato alle Hawaii la sua fidanzata Tana Mundkowski, che frequentava da circa quattro anni. La coppia ha 3 figli, Ammon (14 Luglio 2007), Gunnar (28 Luglio 2009) e Henry (7 Marzo 2011).