Ruolo
Basso
Chitarra (solo in For Reasons Unknown)
Data di nascita
28 Giugno 1977
Luogo di nascita
Houston, Texas [USA]
Basso
Chitarra (solo in For Reasons Unknown)
28 Giugno 1977
Houston, Texas [USA]
Mark August Stoermer è il componente più alto e silenzioso della band, e questo gli ha conquistato il soprannome di “gentle giant”.
Nato a Houston, in Texas, quando Mark era ancora molto piccolo i suoi genitori hanno deciso di trasferirsi a Las Vegas, dove é poi cresciuto. Ha frequentato la Chaparral High School dove suonava la tromba in un gruppo jazz. Si é diplomato nel 1995, ha poi frequentato delle lezioni di musica ed ha studiato filosofia alla Las Vegas University dove ha anche fatto parte della banda musicale.
Ha lavorato come corriere medico, nell’area di Las Vegas. Questo lavoro gli permetteva di ascoltare molta musica in auto, fra cui The Rolling Stones e Talking Heads.
Prima di unirsi ai Killers ha fatto parte di altre band quali Habit Rouge e Negative Ponies dove suonava la chitarra.
Ha conosciuto gli altri membri dei Killers nel 2002 quando suonava con loro saltuariamente e come bassista part-time, e si é unito ufficialmente al gruppo all’inizio del 2003 quando anche Ronnie é entrato a far parte del gruppo quale batterista ufficiale.
Le sue maggiori influenze musicali sono The Beatles, The Who, Pearl Jam, Pink Floyd, Miles Davis e David Bowie.
Pur essendo di origini Olandesi, suo padre é nato in Australia e Mark ha la doppia cittadinanza (americana ed australiana); nonostante le sue origini non aveva mai visitato l’Australia prima di andarci in tour con i Killers nel 2004 durante il tour promozionale di Hot Fuss.
Dalla fine di Novembre 2014, durante il periodo di pausa della band, Mark è andato in tour con una delle sue band preferite da adolescente, gli Smashing Pumpkins, per la promozione del loro ultimo album. Questo gli è valso anche un piccolo record nella storia degli Smashing Pimpkins dato che è stato il loro prima bassista uomo.
Sito ufficiale // markstoermer.com