Data di pubblicazione
12 Marzo 2022
Regista
Robert Machoian
Produttori
Scott Christopherson, Robert Machoian
Co-produttrice
Whitney Christopherson
Notes from a Quiet Town è un documentario di poco più di mezz’ora che ha anticipato l’uscita della versione deluxe di Pressure Machine. Il corto è stato girato nel mese di Luglio 2021 nella cittadina di Nephi, che assieme ai suoi abitanti, è la protagonista principale delle storie raccontate nell’album.
Alla testa del progetto c’è il regista Robert Machoian, supportato dalla casa di produzione Søro Films, che ha base proprio nella Utah e dà voce ad artisti emergenti e indipendenti.
Il documentario aggiunge un’ulteriore livello, stavolta visuale, ai temi trattati nell’album, dato che la parola viene data agli attuali abitanti di Nephi, alcuni dei quali sono gli stessi le cui voci si sentono introdurre le canzoni di Pressure Machine. Le loro testimonianze sono inframezzate da immagini registrate in posti e durante eventi di rilievo della comunità locale e da tre performance acustiche di Cody, Terrible Thing e Quiet Town. La prima e la terza fanno parte di una mini sessione organizzata nel giardino di uno degli abitanti e a cui sono stati invitati gli altri protagonisti del documentario e le loro famiglie. Il tutto si è svolto nel massimo riserbo il 21 Luglio 2021, e i presenti hanno potuto godere anche di Read My Mind e Mr Brightside. Terrible Thing vede invece Brandon accompagnato solo da Jake alla chitarra in una palestra vuota.