Tranquilize

Data di pubblicazione

12 Ottobre 2007

Produttore

Alan Moulder, Flood e The Killers

Tracklist

Tranquilize

Il singolo è uscito solo in versione download su iTunes e altri siti per il download legale in Europa e anche come 7″ in UK. Le copie fisiche in cd singolo sono dei promo distribuiti alle radio dalla casa discografica.
Tranquilize proviene dalle sessioni di Sam’s Town ed è stata ripresa in mano dalla band a fine Agosto 2007, nella pausa tra il tour europeo estivo e quello autunnale negli USA.
Brandon ha affermato che la canzone richiamava un duetto, e hanno quindi proposto a Lou Reed di registrarla perché si adattava bene alla voce e alle atmosfere dell’ex Velvet Underground. In un’intervista Lou Reed ha confermato che la canzone gli è piaciuta subito e che è rimasto sorpreso da come la sua voce e quella di Brandon suonassero così bene assieme. Lou non ha solo prestato la sua voce, ma ha anche suonato alcune parti di chitarra e ha messo mano in alcuni punti del testo, suggerendo inoltre l’inserimento del coro dei bambini. Sua è ad esempio l’idea di citare Bush nell’ultima frase del testo, mentre nella versione originale scritta da Brandon si parla di ‘vampires’.

Nel video, girato a Settembre 2007 a New York da Anthony Mandler, anche le parti che nella canzone sono cantate da Lou vengono interpretate da Brandon.

Edizioni

Edizione limitata numerata.
La B-Side in realtà è un’incisione di parte del testo della canzone scelto da Brandon stesso, cioè “Sometimes I’m a travel man but tonight this engine’s failing.”

Tracklist

Tranquilize