DATA DI PUBBLICAZIONE // 12 Ottobre 2007
PRODUTTORI // Flood, Alan Moulder, The Killers

Il singolo è uscito solo in versione download su iTunes e altri siti per il download legale in Europa e anche come 7″ in UK. Le copie fisiche in cd singolo sono dei promo distribuiti alle radio dalla casa discografica.
Tranquilize proviene dalle sessioni di Sam’s Town ed è stata ripresa in mano dalla band a fine agosto 2007, nella pausa tra il tour europeo estivo e quello autunnale negli USA.
Brandon ha affermato che la canzone richiamava un duetto, e hanno quindi proposto a Lou Reed di registrarla perchè si adattava bene alla voce e alle atmosfere dell’ex Velvet Underground. In un’intervista Lou Reed ha confermato che la canzone gli è piaciuta subito e che è rimasto sorpreso da come la sua voce e quella di Brandon suonassero così bene assieme. Lou non ha solo prestato la sua voce, ma ha anche suonato alcune parti di chitarra e ha messo mano in alcuni punti del testo, suggerendo inoltre l’inserimento del coro dei bambini.
Sua è ad esempio l’idea di citare Bush nell’ultima frase del testo, mentre nella versione originale scritta da Brandon si parla di “vampires“.

Nel video, girato a Settembre 2007 a New York, anche le parti che nella canzone sono cantate da Lou vengono intepretate da Brandon.

Regia // Anthony Mandler

Edizioni

https://www.thekillersitalia.com/tki2016/wp-content/themes/salient/css/fonts/svg/music_recordplayer.svg

Edizione limitata numerata.
La b-side in realtà è un’incisione di parte del testo della canzone scelto da Brandon stesso, cioè “Sometimes I’m a travel man but tonight this engine’s failing“.

Tracklist

Tranquilize