Skip to main content

L’amore degli abitanti di Albione per i Killers è noto a tutti, sono stati i primi ad accogliere davvero e adottare la band agli inizi della loro carriera.

Questo rapporto è continuato nel tempo, con ogni album in uscita puntualmente in vetta alle classifiche di vendita. Se poi consideriamo solo Brandon, gli album arrivati al numero uno (sei della band e due solisti) sono addirittura otto.

Ma la canzone che fa da padrone nelle classifiche dei singoli è Mr Brightside, che continua ad essere presente nella Top 100 a quasi 12 anni dalla pubblicazione, ed è attualmente alla sua settimana numero 267. Si tratta della canzone con più settimane di permanenza in assoluto, equivalenti a più di 5 anni.

Qualche giorno fa, però, ha raggiunto un altro record: con il disco di platino numero 6 è la prima canzone di una band a raggiungere questo traguardo e la settima in assoluto a farlo. A farle compagnia ci sono Perfect e Thinking Out Loud di Ed Sheeran, Someone You Loved di Lewis Capaldi e Uptown Funk di Mark Ronson. Solo due canzoni hanno più dischi di platino, Candle in the Wind di Elton John e Shape of You di Ed Sheeran a quota nove e otto rispettivamente.

Vale la pena, inoltre, ricordare che Mr Brightside ha raggiunto il miliardo di ascolti su Spotify nel mondo lo scorso 21 Novembre, la prima canzone di una band e pubblicata negli anni 2000 a farlo.

267

settimane nella Top 100 Singles in UK

6

dischi di platino in UK

1

miliardi di ascolti su Spotify