DATA DI PUBBLICAZIONE // 1 Dicembre 2014
COPERTINA // Warren Fu, Cédric Hervet

Joel the Lump of Coal è il nono singolo natalizio della band a favore di (RED) e del Global Fund per la lotta all’AIDS.
Per quest’anno la collaborazione è stata organizzata con un amico della band, il conduttore televisivo americano Jimmy Kimmel, che ha anche scritto parte del testo della canzone. Negli anni la band è stata ospite in molte puntate del Jimmi Kimmel Live!, partecipando anche a divertenti sketch e dedicandogli una canzone (Old Man Jimmy), e la canzone è stata presentata proprio durante il programma di Jimmy dell’1 Dicembre, introdotta da un video sul processo di brainstorming tra la band e il presentatore per sceglierne il tema, il testo e la melodia. Successivamente è andato in onda il video ufficiale del brano, che vede protagonista il pezzo di carbone di nome Joel.

In un’intervista ad NME Brandon ha raccontato come si sono ritrovati a collaborare con Jimmy: “Avevamo visto Ritorno al futuro una sera mentre ci trovavamo a Soho, Londra, e naturalmente la colonna sonora è intrisa di Huey Lewis. Mi ha fatto pensare a quanto, crescendo, abbiamo amato la sua voce“. Il piano era quello di chiedere al loro amico in comune Kimmel di combinare un incontro, Jimmy ha invece colto l’occasione per chiedere di scrivere una canzone con la band. “In qualche modo, lungo la strada, Huey non ha più fatto parte del progetto. Jimmy ha avuto questa idea di un pezzo di carbone che va a un ragazzo disobbediente e che dà la sua vita e diventa un diamante. È un’idea geniale che non è stato mai stata usata prima“.

Responsabili dell’art direction per la copertina sono stati Warren Fu (già conosciuto per la copertina di Battle Born) e Cédric Hervet, che in passato e di recente ha lavorato con i Daft Punk. L’idea è stata quella di ricreare, soprattutto per quanto riguarda il video, un’atmosfera che ricorda i cartoni animati in stop motion realizzati negli anni ’60 della casa di produzione american Rankin/Bass. Per il video invece, l’animazione è stata fatta da Sean Michael Solomon e Julian Petschek.

Regia // Warren Fu
Animazione // Sean Michael Solomon e Julian Petschek