Data di pubblicazione
22 Settembre 2017
Produttore
Jacknife Lee
Copertina
Anton Corbijn
Dopo aver lavorato con vari produttori nei mesi scorsi, la band ha scelto di lavorare con Jacknife Lee (nome vero Garret Lee). Il loro incontro con il produttore irlandese è stato consigliato da Bono degli U2, con cui avevano pubblicato How to Dismantle an Atomic Bomb.
In passato Jacknife Lee ha lavorato spesso con R.E.M., Snow Patrol, The Hives e Bloc Party.
Una vecchia conoscenza della band, Stuart Price è stato coinvolto per una sola canzone all’interno dell’album.
Primo singolo estratto dall’album, con sound molto funky. Sviluppata sulla base di un campione di Spirit of the Boogie di Kool & the Gang (tutti gli autori sono creditati), ma ricreata con tecniche vecchia scuola. Brandon ha confessato che la vedrebbe bene come colonna sonora mentre David Bowie cammina sulla Strip di Las Vegas, ma che non è rappresentativa del sound dell’album.
Secondo singolo estratto dall’album, il sound ricorda molto quello dei primi Killers. Scritta nell’era Day & Age, non aveva trovato posto nell’album perché Brandon non era convinto della seconda strofa del testo.
È la canzone che dà il titolo all’album. All’inizio è stata sviluppata da Brandon e Mark, che però ha dato l’idea di partenza, e si addentra in territori oscuri nonostante il titolo richiami argomenti più gioiosi. Il messaggio che la canzone vuole trasmettere, infatti, è quello di speranza, che c’è sempre se si è disposti ad aspettarla. La batteria è stata registrata con uno stereo portatile mentre Ronnie suonava su vecchi dischi hip-hop e funk, poi le tracce sono state incorporate nella sezione ritmica della canzone.
È una canzone molto importante per Brandon, tanto che ha voluto spiegare al resto della band il significato del testo, cosa che non fa quasi mai; si tratta infatti di un urlo di battaglia dal punto di vista della moglie di Flowers, che soffre di Disturbo Post Traumatico da Stress.
Scritta a quattro mani con Ryan Tedder (cantante dei One Republic ma anche autore e produttore di canzoni di numerosi cantanti e band), è stata terminata con Jacknife Lee. A convincere Brandon a contattare Ryan è stato il suo lavoro per la canzone Every Breaking Wave degli U2, contenuta nell’ultimo album della band irlandese. È una specie di risposta a sua moglie e alle domande fatte in Rut, ed è la prima volta che due canzoni vanno così mano nella mano.
Prende il nome dall’incontro di box del 1990 tra Mike Tyson e Buster Douglas. Brandon ha confessato che è un evento a cui pensa molto perché Tyson era un suo eroe quando era piccolo, e quindi vederlo al tappeto ha messo in discussione la sua visione del mondo e gli ha fatto capire che nessuno è infallibile. Nel testo, arrivato alla terza strofa, sposta il punto di vista su di lui, facendo capire che i suoi figli lo vedono perfetto e lui non vuole deluderli.
È stata sviluppata su An Ending (Ascent), canzone strumentale di Brian Eno, e parte della colonna sonora del documentario del 1989 sulle missioni Apollo, intitolato For All Mankind. Inizialmente era stato negato alla band di usarla, ma grazie ad una telefonata fatta da Brandon a Eno è arrivato il suo via libera. Viene descritta come ‘trasognato synth-pop’ dai Entertainment Weekly. Ai cori ci sono anche i tre figli di Brandon, dato che il testo è dedicato alla moglie di Brandon stesso.
I grugniti che si sentono all’inizio sono del cane di Ronnie, Archie, mentre l’attore Woody Harrelson recita un brano tratto dal Vangelo di Matteo.
Il titolo scelto prende ispirazione dal quadro ‘The Calling of St. Matthew’ (Vocazione di San Matteo) di Caravaggio, che Mark stava studiando per un corso online e ha mostrato a Brandon. Il testo parla di un figlio che ritorna nella sua città per confrontarsi con suo padre.
È una canzone molto minimalista, come si può intuire dai live in cui Brandon l’ha accennata al piano (fino alla conferma del titolo si pensava si chiamasse One More Song). Alla chitarra un ospite d’eccezione: Mark Knopfler. Il titolo nasce da una domanda che Brandon ha fatto a Bono degli U2 in un momento di crisi di scrittura.
La versione deluxe è disponibile sia in formato CD sia in formato digitale.
Wonderful Wonderful
The Man
Rut
Life to Come
Run for Cover
Tyson vs. Douglas
Some Kind of Love
Out of My Mind
The Calling
Have All the Songs Been Written?
Money on Straight
The Man (Jacques Lu Cont Remix)
The Man (Duke Dumont Remix)